"Se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo.

(Edward Murphy)

MacBook Pro: ubuntu come unico sistema

Mer, 29/01/2014 - 23:07 -- arturu
Tux

Come tutti sapranno ormai, ho piallato definitivamente OSX dal mio MacBook Pro 8,1. Ho descritto l'installazione e la configurazione del sistema in questo articolo , l'unica differenza è che alla fine della seconda installazione c'era solo Ubuntu come sistema operativo; semplicemente ho tolto l'hardisk con OSX e ho inserito un SSD da 256GB vuoto, poi ho eseguito la procedura di installazione sull'SSD vuoto. Fino ad oggi mi era rimasto un solo problema, prima che si avviasse il sistema o un cd di boot, L'EFI del MacBook Pro restava in attesa per 30 secondi prima di avviare il sistema operativo, e poi il boot avvieniva in 2 secondi. Sinceramente è scocciante avere un boot di 2 secondi avendo aspettato il timeout di EFI. Oggi ho trovato la soluzione cool

La soluzione è semplicissima, basta avviare OSX (o da un qualsiasi dvd di installazione, o il vecchio HDD), aprire il terminale e lanciare:

bless --device /dev/disk0s1 --setBoot --legacy

Logicamente usate "disk0s1" se il bootloader si trova su "sda1", "disk0s2" se il bootloader si trova su "sda2" ecc.

Adesso, dopo aver pigiato il pulsante di accensione, il boot avviene in 4 secondi, io speravo in 2 secondi, ma va bene lo stesso.

Ciao