"Se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo.

(Edward Murphy)

Singleton - File di configurazione

Dom, 05/01/2014 - 01:12 -- arturu

Prima di iniziare a fare altro ci dobbiamo costruire un oggetto che memorizzi le impostazioni del nostro Framework. Questo nostro oggetto dovrà avere una caratteristica importante: dovrà essere istanziato una sola volta. Questa caratteristica è fondamentale in quanto durante l'esecuzione dell'applicazione le impostazioni della piattaforma saranno richiamate più volte e rischiamo di modificare copie diverse dell'oggetto invece che "l'originale". Se non ci fosse il Pattern Singleton saremmo costretti ad utilizzare variabili globlali o costanti, metodologie ormai obsolete e poco mantenibili.

La tecnica è semplice: bisogna dichiarare privato e statico un attributo dove memorizzare l'istanza stessa; dichiarare privato il costruttore della classe in modo che non sia accessibile; un metodo statico che costruisca l'istanza in caso non sia già stata costruita. Di seguito la nostra classe.

Vedi Codice Su GitHub

L'unica problematica che lasciamo in sospeso, per ora, è il definire quali siano le impostazioni di default, in futuro faremo anche in modo che si possano scrivere più configurazioni per l'ambiente di sviluppo, debug e produzione e in diversi modi (file o database).