"Se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo.

(Edward Murphy)

Excel sbaglia i calcoli

Mar, 29/09/2009 - 00:00 -- arturu
Free BSD

Un bug di excel corretto numerose volte durante le varie verioni è ricomparso ieri con l'ultima versione di office. Il bug introduce errori di calcolo nelle moltiplicazioni come si può vedere nell'immagine e la notizia è stata confermata da questo bollettino microsoft.

Dal Sole 24 ore: "Da qualche giorno in rete circola una notizia che, se confermata, avrebbe dell'incredibile. Microsoft Excel 2007 avrebbe delle falle nel sistema di calcolo tali che moltiplicando 850 per 77,1 invece che ottenere 65.535, il programma darebbe come risultato 100.000. Il primo ad averlo notato è un utente che ha segnalato la cosa su un newsgroup , dove i partecipanti hanno scovato altre falle. Non essendo in possesso della nuova versione di Office, ci è impossibile verificarlo. Certo se la notizia si rivelasse fondata si prevede maretta in casa Microsoft."

La notizia è stata confermata e si sono evidenziate altre falle simili. La patch definitiva da parte della Microsoft non arriverà prima di un mese e si spera che nel frattempo non si abbia un'invasione di virus ed exploit che sfruttino questa falla. Visti tutti sti casini provare "Open Office" non sarebbe male... Sito ufficiale di OpenOffice.