"Se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo.

(Edward Murphy)

Migliaia di account Hotmail a rischio

Mar, 06/10/2009 - 00:00 -- arturu
Aiuto Windows

Nella giornata di ieri Neowin.net ha pubblicato un'importante notizia: le credenziali relative a miglia di account Hotmail sono state pubblicate per alcune ore online. Da quanto riporta Neowin.net l'elenco disponibile era relativo solo a profili con lettera iniziale a e b, ma questa circostanza potrebbe suggerire l'esistenza di un archivio ben più ricco.

Il Microsoft Security Response Center ha ricevuto prontamente notifica dell'accaduto e ha promesso di comunicare ulteriori informazioni a breve. In una prima fase venne ipotizzato un problema di sicurezza interno ai sistemi Microsoft ma tale circostanza viene negata dalla casa di Redmond.

E' disponibile una nota ufficiale diffusa da Microsoft in cui si riconduce il problema a un classico fenomeno di Phishing. Nel documento pubblicato da Microsoft vengono anche fornite alcune indicazioni di tipo generale per cautelarsi nei confronti del phishing: oltre a molta cautela da parte dell'utente nel fornire le proprie credenziali relative a user e password viene suggerito un aggiornamento costante della password oltre ovviamente all'utilizzo di un software antivirus completo, ben configurato e aggiornato.

A questo indirizzo sono riportate anche indicazioni dedicate a chi è caduto vittima di questo problema con il proprio account Hotmail.

Fonte