"Se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo.

(Edward Murphy)

Ubuntu come vedere la rai con il player Silverlight (Moonlight) della Microsoft

Dom, 19/06/2011 - 00:00 -- arturu
Silverlight su ubuntu

Da molto tempo cerco una soluzione per vedere i programmi Rai su Ubuntu, oggi su Rai Tre mentre vedevo uno dei miei programmi preferiti: Va' Pensiero (tre secoli dell'opera lirica spiegata da Antonio Pappano); improvvisamente Rai Tre non si vede più. Panico!!! Faccio partire il mio Ubuntu e dopo 10 secondi sono sul sito Rai. Come tutti sanno, la Rai ha scelto di adottare un sistema proprietario della Microsoft per diffondere in rete i suoi canali televisivi: Silverlight. Questa scelta per chi utilizza Ubuntu o i sistemi linux in generale è una tragedia, perché, anche se esiste una alternativa open (Moonlight) sui siti Rai non ha mai funzionato o funzionato male. L'ultima volta che ho provato ad installare Silverligh mi faceva vedere solo la pubblicità, quando andava a caricare il video mi usciva un avviso che mi avvertiva che Silverlight non era installato, bho, ancora non mi sono spiegato il perché funzionasse soltanto quando c'era della pubblicità da visionare. Oggi è successo un evento che mi ha fatto risolvere il problema, potenza della lirica?

Installo per l'ennesima volta Moonlight (Silverlight per il mondo Open):

A questo punto vado sul sito della Rai e mi appare una finestra che fino ad oggi non mi era mai apparsa: "Moonlight Codecs Installer", praticamente sono dei codec per leggere i video (non potevano usare lo stesso codec della pubblicità, visto che funziona?):

  • clicco su "Install Codecs";
  • accetto la licenza della Microsoft (erano anni che non vedevo una richiesta simile);
  • inizia il download, appena finito clicco su Chiudi.
  • Ricarico la pagina, mi sorbisco altri 30 secondi di pubblicità, e FUNZIONA!!!

Monto contento mi finisco di vedere la mia puntata e mi faccio una domanda, funzionerà anche sul portatile? Rifaccio tutto il procedimento e... si sente l'audio ma il video non si vede. GRRR... Calma!!! E' solo un problema di impostazioni, se sul fisso ha funzionato perché non deve funzionare anche sul portatile?

  • clic con il tasto destro dentro il player e scelgo "Moonlight Settings";
  • clic sull'ultima scheda "Advanced" e tolgo l'impostazione "Use hardware accelleration", sul mio vecchiotto portatile la scheda video non ha accelleraizone hardware.

Spero di esser stato utile, subito sotto le immagini in sequenza per chi non ha voglia di leggere tutto quello che ho scritto.

Arturu.it

Galleria: 
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu
Silverlight su ubuntu