"Se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo.

(Edward Murphy)

Come attivare Wildcard su CentOS con DirectAdmin

Ven, 08/07/2011 - 00:00 -- arturu
Come attivare Wildcard su CentOS con DirectAdmin

Recentemente ho avuto la necessità di attivare le WildCard su un server che gestisco. Visto che non esistono guide in italiano ne pubblico una io per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione. Il procedimento non è complesso e non richiede una conoscenza approfondita, ma ciò non toglie che quando si vanno a fare questo tipo di operazioni una conoscenza e una coscienza di quello che si sta facendo è obligatoria.

Come prima cosa bisogna inserire un nuovo record DNS per il dominio che ci interessa:

* A INDIRIZZO_IP_DEL_SERVER

dove INDIRIZZO_IP_DEL_SERVER è l'indirizzo ip del server dove risiede il dominio su cui attivare le WildCard es:

* A 8.8.8.8

Ora dobbiamo modificare il file httd.conf di apache relativo ai virtualhost. ATTENZIONE: questo file non si trova in /etc/httpd ma è "linkato" da DirectAdmin in altra posizione. Questo file di configurazione lo possiamo modificare manualmente o dall'interfaccia di DirectAdmin, ognuno scelga il modo che preferisce.

Modifica manuale

Questo è il metodo che preferisco perché mi piace tenere sotto controllo tutto, e specialmente, non mi fido tanto delle interfaccie grafiche.

  1. Recarsi nella cartella /usr/local/directadmin/data/users ed entrare nella cartella dell'utente che ci interessa
  2. Aprire il file httpd.conf
  3. modificare la linea ServerAlias, relativa al dominio che ci interessa nel seguente modo
  4. ServerAlias *.il_tuo_dominio.tld
  5. Salvare e uscire.

Modifica con interfaccia Grafica

  1. Recarsi al Livello Amministratore
  2. Cliccare su Configurazione HTTPD Personalizzata
  3. Selezionare il dominio che ci interessa e aggiungere la seguente linea
  4. ServerAlias *.|DOMAIN|

Applicazione delle modifiche

Dopo questa operazione bisogna riavviare httpd e named. I domini di terzo livello attivati automaticamente con le WildCard saranno visibili dopo che il nuovo record DNS si sarà diffuso per la Rete. Tenere presente che se usate OpenDNS per la vostra connessione ci vogliono un paio d'ore prima che i domini di terzo livelli costruiti in automatico siano visibili, se usate la gestione dei DNS del vostro server la visibilità è immediata, invece, usando quelle dell'adsl (alice, tiscali, ecc.) ci vogliono fino a 72 ore dall'inserimento del record DNS.

Un consiglio per chi usa sftp per modificare i file, nautilus e gedit hanno il vizio di cambiare user quando salvano i file, o meglio impostano l'user di chi ha effettuato l'accesso, ma questo è un altro discorso; tenete presente che se qualche servizio si blocca dopo aver modificato un file con sftp, un chown può risolvere i problemi. In questo caso il proprietario del file appena modificato è 100 e come gruppo quello dell'utente a cui appartiene il dominio.

Saluti :D