
Recentemente ho comprato un MacBook Pro, provenendo da 12 anni di linux mi trovo un po' spaesato. Mac OSX è sempre un sistema *nix, ma è strano, gli mancano cose che per gli altri sistemi linux sono scontate, nel precedente articolo mi son dovuto scontrare nell'installazione di un programma, ero abiutato a ubuntu: clicca, installa e non ci pensare. Mha...
In questo articolo mi tocca installare un altro programma per riuscire a montare nell'albero delle directory una risorsa di rete. Per chi non è tanto pratico, i sistemi linux hanno la possibilità di "lavorare" su un computer remoto come se fosse una cartella nel computer. Diciamo che il supporto di OSX (come windows) è limitato al protocollo ftp, vediamo come fare per estendere anche ad ssh ed sftp.
Come prima cosa scaricare e installare l'ultima versione di OSXFUSE da https://github.com/osxfuse/osxfuse/downloads e successivamente scaricare e installare http://macfusionapp.org/ fatto ciò si può montare un server remoto come se fosse sul nostro computer. La prima cosa che noto è la mancanza assoluta dei certificati crittografici, come farò a collegarmi ai miei server tramite certificati crittografici? Dovrei rendere meno sicuri i server per permettere ad OSX di collegarsi? E dopo quest'altra botta incomincio a rimpiangere Ubuntu, il mega formattone di OSX si avvicina, 2 a 0 per Linux.
Ciao.